Seleziona una pagina

RELAX

Dolce far niente

Il Nostro Territorio

Quando ci chiedono perché scegliere Cascina Fogona come destinazione delle proprie vacanze noi presentiamo sempre il nostro territorio e soprattutto la sua posizione. Si può spaziare dal mare alla montagna, ci si può rilassare in un “dolce far niente” oppure ci si può scatenare con attività sportive e adrenaliniche.

La cascina è isolata e situata su un crinale, dove Appennini e Alpi si incontrano, da una parte si vede il mare e dell’altra le Alpi con il Monviso!

In venti minuti si raggiungono le belle spiagge di Bergeggi, in mezz’ora si può degustare il Barolo nella sua zona di produzione e in meno di un’ora d’auto si raggiungono verso ovest le Alpi Marittime e dal lato opposto Genova.

Partendo dalla cascina si possono fare escursioni giornaliere alle 5 Terre e verso Ventimiglia e la Francia, tra Liguria e basso Piemonte.

COME ARRIVARE

La cascina si trova a soli 7 minuti dal casello dell’autostrada di Altare (A6-Torino-Savona), e si raggiunge facilmente con una strada asfaltata (meno di 1km) che si innerpica sulla collina, circondata dal bosco.
Ci sono ampi spazi adibiti a parcheggio. La stazione di Altare è raggiungibile in 20 minuti a piedi, così come il centro abitato dove vi sono tutti i negozi essenziali, vari bar e il Museo e gli artigiani del Vetro.
Altare è collegata a Savona con un servizio di autobus. I principali aeroporti sono Genova (‘45), Torino (1h30), Nizza (2h15).

A Cascina Fogona si arriva comodamente in auto, ma il miglior modo per raggiungerla è a piedi o in Mountain Bike. Vi suggeriamo alcune possibilità.

LA NORMALE

Come in alpinismo è la via più facile e intuitiva, percorribile sia a piedi sia in MTB. Dal centro del paese si prende la strada nazionale che conduce alla frazione Montenotte, usciti dall’abitato si prende sulla sinistra un’ampia strada sterrata, subito in discesa, ma che successivamente sale regolarmente. Superata sulla sinistra la casa con tre simpatici cani, al trivio dovete prendere a sinistra. Se alzate lo sguardo, già si intravede Cascina Fogona.

Dal Museo del Vetro: Km 2,2, dislivello circa 100m.

L'INDUSTRIAL

Il territorio della Valbormida ha una storia legata all’industrializzazione del secolo scorso, e scegliendo questo itinerario si potranno, lungo la via, scorgere alcuni manufatti completamente inseriti nella natura. Si parte dal borgo di Ferrania, conosciuto a livello internazionale per aver ospitato la fabbrica 3M (vedi museo del cinema) e si seguono le indicazioni dell’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI (AVM), direzione Ventimiglia, con il caratteristico bollino bianco e rosso. Si passa sotto ai piccoli vagoni, ora in disuso, che portavano il carbone dal mare. All’arrivo in Cascina ricordateci di raccontarvi una storia legata ai vagonetti! Continuando sulla strada principale si arriva a uno slargo con una formazione rocciosa argillosa, dove si possono scorgere alcuni fossili. In questo punto si apre una bella visuale sulle Alpi Marittime e sul versante marino. Al quadrivio si abbandona l’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI e si continua a destra. Al successivo trivio si tiene la destra e già si scorge Cascina Fogona.

Attenzione per chi è MTB il primo pezzo è un po’ ripido, si può sempre scendere dalla bici.

Dell’abbazia di Ferrania: Km 4,1, dislivello circa 180m

LA NORMALE

Come in alpinismo è la via più facile e intuitiva, percorribile sia a piedi sia in MTB. Dal centro del paese si prende la strada nazionale che conduce alla frazione Montenotte, usciti dall’abitato si prende sulla destra un’ampia strada sterrata, subito in discesa, ma che successivamente sale regolarmente. Superata sulla sinistra la casa con tre simpatici cani, al trivio dovete prendere a sinistra. Se alzate lo sguardo, già si intravede Cascina Fogona.

Dal Museo del Vetro: Km 2,2, dislivello circa 100m.

L'INDUSTRIAL

Attenzione per chi è MTB il primo pezzo è un po ‘ripido, si può sempre scendere dalla bici.

Dell’abbazia di Ferrania: Km 4,1, dislivello circa 180m.

LA BUCOLICA

Si parte sempre da Ferrania, dalla borgata Prasottano. Sulla strada asfaltata attraversare il piccolo ponticello sul rio Capelletta e camminare agevolmente sull’ampio sentiero in mezzo al bosco. Il percorso è molto piacevole e si snoda lungo un piccolo fiume, con acqua in quasi tutte le stagioni. In prossimità della cascina diroccata prendere il sentiero sulla destra, attraversare il rio e tenere la cascina sulla propria destra. Sulla destra potete osservare alcuni stagni, dove nella giusta stagione proliferano i girini. Percorre un tratto con il fondo un po’ disconnesso, fare attenzione con le bici, fino a un grande slargo. In quel punto il sentiero fa un piccolo tornante a gomito e riprende in salita. Alla fine della salita si arriva al quadrivio, a sinistra e a destra si va sull’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI (AVM), per raggiungere Cascina Fogona è necessario prendere la strada sterrata di fronte, al successivo trivio si tiene la destra e già si vede Cascina Fogona.

Dall’abazia di Ferrania: Km 2,9, dislivello circa 110m.

LA DIRETTISSIMA

Parte dal centro del paese di Altare nei pressi dell’oratorio di San Sebastiano, è la via più breve ma anche la più ripida. Per il momento non è ancora agibile e nell’inverno del 2022/23 verrà ripristinata grazie alla collaborazione con l’associazione 3A-Cai Altare e ai ragazzi della Croce Bianca di Altare che organizzano il Trail del Burot.

LA BUCOLICA

Dall’abazia di Ferrania: Km 2,9, dislivello circa 110m.

LA DIRETTISSIMA

parti da qui

Da raggiungere a piedi o in bici.

Museo del vetro

Museo del vetro di Altare e i suoi aritigiani

Altare è una piccolo paese con una grande storia e una grande tradizione legata all’artigianato del vetro. E’ stato nei secoli uno dei principali centri dell’arte vetraia e oggi passeggiando per le vie del paese si incontrano ancora le botteghe degli artigiani soffiatori e incisori. Il Museo del vetro è ospitato in una delle ville liberty ancora presenti. A luglio non perdetevi il GlassFest, vengono accese le fornaci del museo e artisti provenienti da tutto il mondo vi incanteranno con le loro creazioni.

Ferrania Film Museum

Museo dedicato alla storia industriale, artistica e culturale della FILM/Ferrania/3M, fabbrica di pellicole dei film del grande cinema italiano. In questa sede si sono prodotte le pellicole utilizzate per film famosissimi come “Roma città aperta” di Roberto Rossellini,  “La ciociara” di Vittorio De Sica o “Accattone” di Pier Paolo Pasolini. Qui nacque anche il primo film italiano a colori, “Totò a colori”, che nel 1952 è arrivato sugli schermi grazie alla tecnologia Ferraniacolor.

Per informazioni https://www.ferraniafilmmuseum.net/

Altavia dei Monti Liguri

Altavia dei Monti Liguri – Il cammino della Liguria

L’Altavia dei Monti Liguri è un percorso che unisce le due estremità della Liguria da Ventimiglia a La Spezia. Si tratta di un vero e proprio cammino da percorrere a piedi o in MTB nell’entroterra ma sempre con vista mare, tra Alpi ed Appennini, tra mare e cielo, lungo prati erbosi, dove si stagliano paesaggi unici. L’Alta Via dei Monti Liguri è un itinerario che puoi percorre interamente con l’organizzazione e il supporto logistico (ad esempio il trasporto dei bagagli) del nostro tour operato (www.cribyoo.it) oppure a partire da Cascina Fogona (posto tappa dell AVML) puoi decidere di percorre qualche sentiero nel week end o in famiglia per una gita domenicale.

www.trekkinginliguria.it www.cailiguria.itl

Parco dell’Adelasia

A 15 minuti di auto dalla cascina, ill Parco dell’Adelasia si estende per 500 ettari di particolare interesse botanico e faunistico, oltre che storico (dal medioevo all’epoca napoleonica). La Riserva è ricca di acque che si raccolgono in numerosi torrenti e che formano frequenti pozze, cascatelle e meandri, favorendo lo sviluppo di boschi con specie di piante e animali tipici di climi freschi e umidi. La ricca rete di sentieri escursionistici, a piedi, in MTB e con le ciaspole d’inverno, è percorribile in ogni stagione e le faggete vi regaleranno grandi emozioni.

Per ulteriori informazioni: www.provincia.savona.it

Appennino bike tour

Ad Altare, dove Alpi e Appennini si incontrano, parte l’appennino bike tour, lla più grande direttrice ciclo-turistica d’Italia con 44 tappe e 3100 chilometri dalla Liguria alla Sicilia. La nostra struttura ricettiva si trova sulla via della prima tappa a poche centinaia di metri dalla partenza.

Per info https://appenninobiketour.com/

vicino a noi

Da raggiungere in auto o per i più audaci in bici.

Bergeggi

Questa piccola isola è il cuore di un’area marina protetta, dove i turisti possono fare snorkeling, kayak e immersioni subacquee. Una perla del mar Ligure, da scoprire insieme al nostro team di guide escursionistiche. Le spiagge di Bergeggi, così come quelle di Spotorno, Noli e Varigotti non hanno bisogno di presentazione.

Finalborgo

Ogni sportivo outdoor d’Europa conosce Finalborgo. In ogni momento dell’anno in questo splendido paesino arroccato, di origini medievali, si possono incontrare atleti dediti alla bici, all’arrampicata e al trekking. Dalla nostra struttura a Finalborgo, si arriva in circa 40 minuti di auto. Con la bici elettrica, si può partire direttamente dalla cascina e in meno di un’oretta di pedalata arrivare alla partenza delle piste da discesa di downhill.

noli

Noli

Uno dei luoghi di mare più suggestivi della Liguria. Si raggiunge in 30 minuti. Una serata a Noli è una vera esperienza romantica. Noli è una cittadina ricca di storia, capoluogo dell’omonima Repubblica Marinara dal 1192 al 1797 ed è annoverato tra i borghi più belli d’Italia.

Parco Naturale Monte Beigua

Per gli appassionati di geologia e anche per chi desidera trascorrere una giornata nella natura, segnaliamo il Parco del Beigua. Potete raggiungerlo con una delle nostre e-bike oppure possiamo organizzare per voi un’escursione tra mare e montagna. Per dettagli ed informazioni il link al sito ufficiale: http://www.parcobeigua.it

Quiliano/Roccavignale Granaccia

Granaccia, Grenache, Cannonau, Tai Rosso, Garnacha, tanti nomi un solo grande vitigno, che in questo territorio presenta un’anima elegante, soave, quasi leggera in comparazione con le interpretazioni francesi e spagnole. Quiliano e Roccavignale sono due paesini che distano pochi minuti da Cascina Fogona dove hanno sede alcuni dei migliori produttori di Granaccia del mondo.

Savona

Anche Savona merita una visita, un aperitivo e una cena nei tanti locali della vecchia darsena o del centro storico. Puoi scegliere tra un itinerario liberty che ti porta a scoprire i palazzi dipinti della centrale via Paleocopa oppure uno medievale tra i caruggi dove nei locali storici puoi degustare la panissa fritta e la farinata che proprio a Savona puoi trovare nella variante “bianca” a base di farina di grano. Spedisci una cartolina dal palazzo delle poste di Savona, uno degli esempi di razionalismo architettonico più importanti d’Italia.

Per informazioni https://visitsavona.com/it/

In giornata

Vale la pena dedicarvi una giornata.

Barolo

Chi non conosce questo grande rosso Italiano, Piemontese, a base di vitigno Nebbiolo? Tutti i wine lover del mondo lo amano e lo apprezzano perché si tratta di un vino unico, inimitabile, legato al territorio, dalla grande longevità ed eleganza. A Barolo da Cascina Fogona potrete arrivare in mezz’ora di auto!

Alpi marittime e Monviso

La cascina è un’ottima base per chi vuole passare le proprie vacanze tra mare e montagna, infatti le Alpi iniziano proprio a pochi passi a piedi da noi. Se si vuole passare una giornata nella vera montagna, le Alpi Marittine, con anche un parco nazionale sono raggiungibile in un’ora di auto. Esse secondo il sito www.parcoalpimarittime.it sono il primo settore ad assumere le caratteristiche tipiche dell’arco alpino, mantenendo forte ancora l’influenza del mare. Si possono esplorare piccoli ghiacciai, laghetti di montagne e 24 vette che superano i 3000 metri di altitudine.Inoltre in poco meno di 2 ore si raggiungono le pendici del Monviso, vetta iconica delle Alpi Occidentali.

Un giorno o due

Liguria e Piemonte a portata di mano.

Genova

Genova si trova a poco più di un’ora da noi ed è una città portuale tra le più importanti della storia d’Italia. Dal 1097 al 1797, per ben 700 anni, fu un’antica repubblica marinara ed è tuttora il capoluogo della regione Liguria. È nota anche oggigiorno per il suo importante ruolo nel commercio marittimo. Il Porto Antico di Genova è un luogo assolutamente suggestivo dove potrete visitare l’Acquario e La Biosfera e Galata Museo del Mare, fare shopping oltre a passeggiare lungo le banchine. Dopo il Porto Antico e le sue attrattive, la vostra gita genovese potrebbe proseguire attraverso le vie che qui si chiamano “carruggi“ alla scoperta delle tante bellezze artistiche della città come la Basilica della Santissima Annunziata del Vastato e la Cattedrale di San Lorenzo e delle le vecchie botteghe, assaporando l’atmosfera di un tempo, anche attraverso una bella fetta della tipica focaccia!

Cinque Terre

Le Cinque Terre sono uno dei posti più belli del pianeta e distano dalla nostra struttura circa un paio d’ore. Di fatto si tratta di cinque caratteristici antichi borghi marinari situati nella zona del levante ligure tra Spezia e Genova, situati su un tratto costiero di circa 10 km. Le Cinque Terre sono un parco nazionale formato dai territori di  Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Sono collegati fra loro da una fitta rete di sentieri e offrono panorami di rara bellezza tanto da essere considerati tra i più affascinanti del mondo. Le Cinque Terre sono considerate una delle più attrattive località turistiche italiane, sono facilmente raggiungibili in treno e con i battelli lungo la costa e offrono un mare con acque cristalline, spiagge e coste frastagliate e scorci unici, tanto da meritare sicuramente una visita.

Costa Azzurra

La Costa Azzurra è una porzione della costa mediterranea settentrionale appartenente alla regione francese Provenza-Alpi-Costa Azzurra e dista da noi circa tre ore e mezza.

Si snoda da Mentone  a Cassis ed è uno dei più famosi luoghi di mare d’Europa. Le spiagge sono affacciate su uno splendido mare turchese, limpido e cristallino, sovrastato dalle pendici delle  montagne situate alle spalle della riviera, costellate da alcuni pittoreschi villaggi. La fama della Costa Azzurra è legata al mondo del cinema, ad un’atmosfera esclusiva, vivace e modaiola ed è sicuramente una meta ideale per chi ama il mare, il sole, la vita di spiaggia e quella notturna dei locali e delle feste. Le principali località della Costa Azzurra sono Nizza, Cannes, Saint-Tropez, Antibes, Monaco e Mentone.

Torino

Torino si trova a circa un’ora e mezza da Altare ed è il capoluogo della Regione Piemonte. Per un periodo della sua storia è stata anche capitale d’Italia dal 1861 al 1865. Torno è nota per la raffinatezza della sua architettura e per l’eleganza della sua cucina. Contornata dalle Alpi che svettano a nord-ovest è conosciuta per i suoi sontuosi edifici barocchi, le antiche caffetterie che fiancheggiano i viali, i suoi portici su cui si affacciano numerosi negozi e le sue grandiose piazze, quali Piazza Castello e Piazza San Carlo. Simbolo di Torino è l’alta guglia della Mole Antonelliana, del XIX secolo, che ospita le esposizioni interattive del Museo Nazionale del Cinema. Torino merita sicuramente una visita, sia per i suoi locali gourmet che per il suo patrimonio artistico culturale.